Qualità, Ambiente e Sicurezza

La nostra filosofia per un futuro sostenibile

Cartiere Carrara, oltre a prestare particolare attenzione all’efficacia ed efficienza dei propri processi produttivi, da sempre è focalizzata affinché il proprio operato sia socialmente etico e sostenibile.

Questo è reso possibile solamente grazie alla particolare vocazione dell’Azienda al rispetto ambientale e al rispetto della comunità in cui opera, come i propri dipendenti, partner, collaboratori, istituzioni e tutto ciò che, con il Gruppo, intrattiene rapporti.

Questa vocazione passa attraverso una politica aziendale socialmente e ambientalmente responsabile ed è espressa per mezzo di una serie di certificazioni che, Cartiere Carrara nel tempo si impegna ad ottenere.

Ottimizzazione dei consumi e delle emissioni

0 %
EMISSIONI
0 x
ACQUA
0 GWh
ENERGIA

Qualità certificata

I nostri prodotti sono sinonimo di qualità. Una qualità derivata dalla costante ricerca delle migliori materie prime e da un controllo approfondito delle loro origini. Utilizziamo solo cellulose provenienti da foreste trattate rispettando il loro ritmo di crescita e gestite in maniera legale e sostenibile.

Puntiamo al minor impatto ambientale possibile durante l’intero ciclo di vita del prodotto, al fine di ridurre al minimo gli effetti della nostra produzione sul territorio. Una produzione mirata alla salvaguardia dell’ambiente è una garanzia per il futuro della nostra Azienda e del mondo cui viviamo.

Sottoponiamo ogni prodotto finito a numerosi controlli a campione e analisi approfondite di laboratorio volti ad assicurare che i nostri clienti finali possano usufruire di un prodotto affidabile di alta qualità.

Analisi e Ricerca

Grazie a un laboratorio hi-tech in cui opera personale altamente specializzato, ci impegniamo costantemente nella micro-analisi dei nostri materiali e nella ricerca di nuove tecniche e soluzioni.

Attraverso attente fasi di test e controllo incrementiamo gli standard qualitativi al fine di portare al cliente finale un prodotto eccellente in termini di qualità e sicurezza per la salute.

Ogni nostra macchina è un pezzo originale. Il processo costruttivo viene affinato e rifinito per far fronte alle necessità di un mercato sempre più veloce e competitivo.

Che si tratti di Paper Machine o Converting Line, l’esperienza secolare della famiglia Carrara, maestri cartai da 145 anni, si ritrova in ogni nostra linea di produzione grazie alla passione, all’attenzione e alla cura del dettaglio del nostro Presidente e dei suoi più stretti e qualificati collaboratori.

Sicurezza

Accessibilità

Ci siamo posti l’obiettivo di offrire livelli qualitativi sempre più alti sui luoghi di lavoro e lo stiamo facendo grazie all’utilizzo di materiali sicuri e resistenti. Attraverso una costante analisi del rischio, verifichiamo che i nostri macchinari siano conformi ai requisiti di sicurezza e, attraverso un’efficiente procedura di testing, controllo e manutenzione, puntiamo a comprovare la conformità e una sempre più alta affidabilità delle nostre macchine.

Rispetto del lavoratore

Nel tutelare i nostri dipendenti non perdiamo mai di vista i loro diritti e ci assicuriamo che vengano sempre rispettati. Rispetto significa garantire la dignità e la riservatezza del lavoratore al fine di salvaguardare la sua sfera personale e garantire la libertà di pensiero. Per questo incentiviamo e sosteniamo tutte le attività legate alla ricerca, all’elaborazione e all’attuazione delle misure idonee a tutelare la salute e l’integrità fisica, di chi, ogni giorno, contribuisce a rendere la nostra Azienda un’eccellenza nel suo settore.

Cultura della Sicurezza

Assicurare un ambiente di lavoro non significa solo manutenere e aggiornare i nostri macchinari ma anche attivare misure adeguate che permettano ai nostri operatori di acquisire comportamenti sani e sicuri. Adottiamo misure volte al miglioramento della sicurezza degli ambienti in termini di prevenzione degli infortuni e tutela della salute del lavoratore. Grazie alla promozione di iniziative finalizzate alla diffusione della cultura della sicurezza, puntiamo a formare e informare correttamente i nostri dipendenti al fine di ridurre i rischi del singolo e dell’ambiente in cui opera.

Italia Loves Sicurezza

Siamo partner di Italia Loves Sicurezza (ILS), un movimento di persone unite dalla stessa passione per salute e sicurezza, privo di finalità commerciali e promotore di sole attività no profit. Crediamo nella necessità di rivoluzionare il modo in cui questi temi vengono trattati e lo facciamo basandoci sulla partecipazione, sul coinvolgimento e sull’emozione. Ogni anno partecipiamo a incontri nazionali che ci danno la possibilità di riunirci con gli Ambasciatori della Sicurezza per condividere idee, progetti e informazioni utili al cambiamento culturale. Italia Loves Sicurezza è un luogo di cooperazione e condivisione, con il solo obiettivo di raggiungere il fine comune della sicurezza.