Impegno Sociale

FAI - Fondo Ambiente Italiano

Cartiere Carrara ha deciso di sostenere il FAI – Fondo Ambiente Italiano attraverso l’adesione al programma di membership aziendale Corporate Golden Donor.

Vicini al FAI vogliamo realizzare un grande progetto di tutela che è anche un’ambiziosa sfida culturale: fare dell’Italia un luogo più bello dove vivere, lavorare e crescere i nostri figli. Il patrimonio paesaggistico e culturale, che il FAI salvaguarda e promuove, rappresenta infatti un capitale unico al mondo e la risorsa fondamentale su cui investire per far rinascere, sviluppare e valorizzare il nostro meraviglioso Paese. Grazie al sostegno dei suoi numerosi aderenti, sia privati cittadini che aziende, il FAI da oltre 40 anni tutela e gestisce ben 61 Beni su tutto il territorio nazionale. Importanti insediamenti storici, artistici e paesaggistici salvati dall’incuria, restaurati, protetti e aperti al pubblico.

Ogni giorno il FAI si impegna a proteggere e rendere accessibili a tutti splendidi gioielli d’arte, natura e cultura disseminati nelle campagne, nelle città e sulle coste del nostro Paese; a educare e sensibilizzare la collettività alla conoscenza, al rispetto e alla cura dell’arte e della natura e a farsi portavoce delle istanze della società civile vigilando e intervenendo attivamente sul territorio.

Con il FAI, vogliamo un’Italia più tutelata e più bella.

L’attività della Fondazione Tommasino Bacciotti Onlus è rivolta allo studio e alla cura dei tumori infantili, e una particolare attenzione è dedicata all’accoglienza delle famiglie colpite da questi problemi.

Cartiere Carrara sostiene il progetto “Case Accoglienza Tommasino”. Con questo progetto la Fondazione mette a disposizione l’uso di appartamenti alle famiglie dei bambini ricoverati presso il Meyer.

La Fondazione Fiorenzo Fratini ONLUS nasce dalla volontà dei figli Corrado e Marcello Fratini di ricordare la figura del padre Fiorenzo scomparso nel 2001.

Dal 2002 ad oggi attraverso vari eventi e iniziative, la Fondazione ha raccolto fondi a favore di importanti realtà dell’associazionismo e del volontariato operanti nel territorio Italiano e Internazionale.

Cartiere Carrara è sostenitore Platinum.

La Fondazione Maria Assunta in Cielo onlus (MAiC Onlus) è un ente no profit costituito nel 1989 a Pistoia, su iniziativa di un gruppo di volontari già dalla fine degli anni sessanta impegnati
nell’associazionismo di ispirazione cattolica e nelle attività a favore delle persone disabili.

L’impegno costante della Fondazione è:

  • operare sul territorio a sostegno delle persone con disabilità più complessa e delle loro famiglie, lungo l’intero arco della vita, dai primi giorni alla terza età;
  • promuovere nuovi progetti per la riabilitazione e l’integrazione delle persone con disabilità, con spirito di sussidiarietà e di solidarietà, seguendo i risultati della ricerca e dell’innovazione;
  • essere a fianco delle persone disabili e delle loro famiglie.

La Famiglia Carrara ha partecipato, con una grossa donazione, alla ristrutturazione e all’ampliamento del centro di riabilitazione di Pistoia.

La Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer nasce come supporto per il Meyer, l’Ospedale dei Bambini che si trova a Firenze, punto di riferimento per la pediatria nazionale per ricerca, per le metodologie innovative di cura e per l’accoglienza del bambino. L’Ospedale Pediatrico Meyer rappresenta un’eccellenza sanitaria e la Fondazione lo sostiene con azioni ad alto “valore aggiunto” che lo qualificano maggiormente sotto il profilo tecnico-scientifico e lo rendono sempre più apprezzato e caro all’opinione pubblica.

In occasione delle Festività Natalizie Cartiere Carrara ha scelto di fare un regalo speciale per offrire più salute e più prevenzione ai bambini dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.