sa8000

ETICA DELL' OPERATO

Il Gruppo Carrara, da sempre impegnato a tutelare e proteggere i valori e i diritti dell'essere umano, consapevole dell'importanza e della rilevanza dei temi sociali nell'ambito della comunità in cui opera, ha deciso di adottare un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale nel pieno rispetto delle leggi regionali, nazionali e delle norme internazionali sui diritti umani, nonché della norma SA 8000:2008 (Social Accountability 8000).
La norma SA8000 rappresenta lo standard internazionale di certificazione che definisce i requisiti volontari che i datori di lavoro devono rispettare nei luoghi di lavoro, inclusi i diritti dei lavoratori, le condizioni del luogo di lavoro e i sistemi di gestione.
Tale norma si basa su principi dettati dai riferimenti internazionali in materia di diritti umani e dei lavoratori ed in particolare fa riterimento ai concetti della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, delle Convenzioni ILO (International Labour Organisation) e delle Convenzioni delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino e sull'eliminazione di qualsiasi forma di discriminazione nei confronti delle donne.
Tale norma rappresenta uno strumento a disposizione dell'Azienda per misurare il grado di assunzione delle responsabilità nei confronti dei propri dipendenti e della Comunita nella quale l'Azienda si trova ad operare.
A tale scopo il Gruppo Carrara ha deciso di diffondere la sua politica ai propri lavoratori e a tutti gli stakeholders (quali clienti, fornitori, istituzioni, consumatori, associazioni, ecc.) affinché sia resa evidente la volontà dell'azienda di realizzare prodotti che assicurino la soddisfazione dei propri clienti e che siano realizzati nel rispetto dei requisiti della norma SA 8000 e del benessere collettivo.
E' volontà dell'azienda che i principi di responsabilità sociale siano condivisi da tutti i fornitori coinvolti nella catena di fornitura dei propri prodotti e quindi garantire l'eticità dell'intero sistema produttivo fino al consumatore finale.
Tale forma di collaborazione è considerata fondamentale per costruire e mantenere rapporti commerciali con i propri fornitori e quindi per garantire l'eticità del proprio ciclo produttivo.

Nello specifico il Gruppo Carrara si impegna a rispettare i seguenti principi:

  • rispetto della libertà e della dignità dei dipendenti/collaboratori;
  • divieto di impiego di lavoro infantile, forzato e obbligato;
  • rispetto del diritto alla sicurezza e salute sul luogo di rispetto del diritto di libertà sindacale e di contrattazione collettiva;
  • diritto ad un salario dignitoso e ad un orario di lavoro;
  • corretto diritto ad un salario uguale tra uomo e donna e assenza di discriminazione;
  • adozione di un adeguato sistema di monitoraggio periodico delle attività e dei risultati del sistema di gestione della responsabilità sociale.

Bilancio SA8000
Politica SA8000